Case History di successo

Chi è?

Costituita nel 1998, La Maddalena è una Struttura Ospedaliera Privata di Alta Specializzazione, che ha iniziato ad operare nel 1999 e, che negli ultimi dieci anni di attività, ha accolto e trattato circa 43.000 pazienti per un totale di circa 98.000 ricoveri (tra ordinari, Day Hospital e Day Service).

È costituita da due plessi collegati da passerelle aeree una per ogni piano per un totale di circa 30.100 mq, per 177 posti letto complessivi autorizzati e accreditati.

Cosa fa?

La Maddalenaè una struttura ospedaliera privata di Alta Specializzazione che, tra gli obiettivi principali, misura la qualità percepita che è da sempre un pilastro fondamentale per l’effettuazione di studi di miglioramento continuo di qualità delle prestazioni sanitarie.

L’obiettivo de La Maddalena: assicurare l’accesso alle cure nei tempi più brevi possibili e una continua ricerca di traguardi sempre più ambiziosi e orientati al rispetto e alla cura del paziente.

Come lo fa?

Tra gli esiti valutabili di un servizio sanitario rivestono un ruolo centrale la soddisfazione degli utenti e quella dei familiari. Valutare la soddisfazione è importante perché è dimostrato che una scarsa soddisfazione è associata a una scarsa adesione al trattamento che, verosimilmente, impedisce il raggiungimento di esiti positivi di salute.

La Maddalena, mediante l’uso di SeiSoddisfatto?, ha potuto raccogliere i pareri di numerosi utenti e rendere possibile la valutazione e il miglioramento interno confrontandosi con i benchmark di riferimento nazionali.

Perché noi?

  • SeiSoddisfatto? permette a La Maddalena di impostare percorsi di compilazione senza vincoli né sul numero di questionari attivi né sulla tipologia di domanda;
  • SeiSoddisfatto? permette a La Maddalena di attivare più questionari sullo stesso device;
  • SeiSoddisfatto? permette a La Maddalena di effettuare indagini interne per monitorare il livello di soddisfazione dei propri dipendenti;
  • SeiSoddisfatto? permette a La Maddalena di raccogliere approfondimenti per tipologia di prestazione eseguita;
  • SeiSoddisfatto? analizza il benchmark interno NPS confrontabile con indici nazionali.

Testimonianza

M. L. AMARÙ e D. Di Vincenzo

Ufficio Qualità e Formazione

“UNA MEDICINA A MISURA D’UOMO” BASATA SULL’ASCOLTO E LA PREMURA VERSO IL PAZIENTE
“Ci teniamo moltissimo a offrire un’assistenza sanitaria che possa essere il più vicino possibile alle esigenze dei nostri pazienti, dal punto di vista medico-sanitario, ma soprattutto umano. Con SeiSoddisfatto? diamo voce ai nostri pazienti che possono così esprimere i loro pareri e fornirci suggerimenti importanti sui nostri servizi.”

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form, il nostro team ti ricontatterà al più presto.